Rifondazione comunista di Anzio al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici delle mense scolastiche.

Rifondazione comunista di Anzio esprime il proprio appoggio e la propria solidarietà nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori delle mense scolastiche di Anzio a rischio licenziamento.

 Saremo al loro fianco alla manifestazione dell’8giugno a cui invitiamo a partecipare a tutta la cittadinanza democratica. Riteniamo inaccettabile che di fronte alle. inadempienze dell’amministrazione, sottoposta, infatti al commissariamento per via delle pregresse infiltrazioni mafiose, a pagare siano proprio i lavoratori. Il servizio mensa è essenziale e non solo va rinnovato mantenendo gli attuali livelli occupazionali anche con un nuovo appalto, ma deve tornare al più presto direttamente sotto la gestione diretta del Comune come molti altri servizi essenziali secondo i fondamenti costituzionali che tutelano i diritti dei cittadini e dei lavoratori come principi democratici fondamentali e che da troppi anni sono calpestati sia da centro destra che da centro sinistra. Legalità, diritti e lavoro devono marciare uniti e solo una politica pubblica a favore del lavoro come fondamento della cittadinanza democratica può ottenere un simile scopo. Oggi invece assistiamo all’ennesimo attacco al lavoro, ormai disprezzato precarizzato senza pietà e destinato a essere sacrificato alle ragioni del profitto, o addirittura come in questo caso a quelle di una presunta “buona amministrazione”, col rischio di spingere sempre più cittadini a preferire i favori filo mafiosi delle clientele locali, piuttosto che un legalità astratta insensibile ai diritti sociali. E le mafie ringrazieranno. Per evitare tutto questo: dobbiamo stare tutti al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici delle mense di Anzio

Informazioni su PRC-SE "Ernesto Che Guevara" Anzio

Dopo lo scioglimento del PCI, nel 1991, si costituiva ad Anzio la sezione del Partito della Rifondazione Comunista, che ha sempre portato avanti sul Territorio e nelle Istituzioni le istanze legate alla difesa dell'Ambiente, alla tutela del Lavoro e dello Stato Sociale. Il circolo, dall'inizio degli anni 2000, è intitolato a Ernesto Che Guevara, per testimoniare lo slancio rivoluzionario che ispira i nostri militanti e per portare in ambito locale la nostra apertura all'Internazionalismo, connettendoci, tramite la figura del grande rivoluzionario, ai movimenti sudamericani del Socialismo del XXI secolo. Innumerevoli sono le battaglie sostenute dal PRC di Anzio, dalla critica al neoliberismo al contrasto delle politiche di smantellamento della Sanità pubblica, dall'opposizione alla costruzione della centrale turbogas di Aprilia a quella contro Acqualatina per la ripubblicizzazione del servizio idrico, dalla lotta per la Legalità e contro le mafie alla tutela del Territorio contro abusivismo e cementificazione selvaggia. Il nostro impegno resta immutato nel segnalare e contrastare la destra anziate e portare avanti i processi di partecipazione e mobilitazione democratica e sociale. Per chiunque voglia seguire e partecipare alle nostre attività, le nostre porte sono sempre aperte.
Questa voce è stata pubblicata in comunicati del circolo e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento